‹ Itinerari turistici

Guida di Pozzallo

Posizione

Pozzallo è il comune piu' a sud della Sicilia e confina a Nord con il comune di Modica ed a Nord-Est con il comune di Ispica. Il paese è affacciato sul mar Mediterraneo e il territorio è totalmente pianeggiante. Ha un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da inverni miti e piovosi e da estati calde.

Pozzallo dista dall’aeroporto di Comiso 57 km (50 minuti) e dall’aeroporto  di Catania 112 km (1h e 23 minuti)

Distanze dai principali centri di interesse turistico entro 30 km:

  • Case Vacanza Resort – 5 km (9 minuti)
  • Ispica – 9 km (11 minuti)
  • Marina di Modica – 11 km (12 minuti)
  • Scicli – 19 km (21 minuti)
  • Modica – 22 km (22 minuti)
  • Malta –  1hr e 45 minuti (di aliscafo)

Chiudi

Cenni storici

Pozzallo inizialmente era considerato una parte distaccata della Contea di Modica ed è diventata importante soltanto nel XIV secolo quando Manfredi Chiaramonte decise di costruire il primo Caricatore cioè dei magazzini in prossimità dei quali sono stati costruiti dei pontili dando cosi' sbocco sul mare alla Contea di Modica.

Sotto la famiglia dei Conti di Cabrera, Pozzallo conobbe un ulteriore sviluppo grazie alla costruzione di nuovi magazzini per raccogliere il frumento.

Poichè le acquee del Mediterraneo erano infestate dai pirati, per difendere i magazzini Giovanni Bernardo Cabrera ottenne il permesso di costruire quella che e’ diventata oggi il simbolo di Pozzallo nonchè monumento nazionale: Torre Cabrera.

Alta trenta metri e con mura spesse oltre due metri, la torre era stata costruita non solo per difendere i caricatori ma anche come torre di avvistamento.

 

Chiudi

Economia locale

Economia locale

L'economia di Pozzallo è basata prevalentemente da attività legate al mare, come ad esempio pesca e turismo. Il porto di Pozzallo svolge inoltre un ruolo molto importante per l'area mediterranea sia per gli scambi commerciali che per i flussi turistici da e verso Malta.
Infine Pozzallo è noto per l'enorme produzione di carrube, esportate anche all'estero. e per la produzione di olio e di saponi.

Il porto di Pozzallo è il più grande della provincia di Ragusa nonchè fra i piu’ importanti porti siciliani. Grazie alla posizione strategica della Sicilia nel Mediterraneo, il porto di Pozzallo è considerato uno snodo commerciale molto importante per i collegamenti con Malta ed il Nord Africa.

Chiudi

Cosa vedere

Cosa vedere

Torre Cabrera è il monumento simbolo di Pozzallo. Costruita agli inizi del XV secolo per difendere un complesso di magazzini situati non lontano dal mare, è stata per molto tempo una torre armata di avvistamento dei velieri pirata che navigavano nel mediterraneo. Negli anni la torre è stata piu' volte ristrutturata ed anche ricostruita a causa del terremoto del 1693. Nel 2005 la torre venne demolita e ricostruita ex novo.

Giunti a Pozzallo è da visitare la piazza principale di Pozzallo, Piazza delle Rimembranze caratterizzata da oltre quaranta palme nane. Dalla piazza è possibile visitare Palazzo Musso, costruito nel XIX secolo, sede del Municipio.

Le Chiese da vedere a Pozzallo sono:

  • Chiesa Santa Maria di Portosalvo
  • Chiesa Madonna del Rosario (Chiesa Madre)
  • Chiesa San Giovanni Battista
  • Chiesa San Paolo Apostolo
  • Chiesa Maria Madre della Fiducia

Chiudi

Prodotti tipici gastronomici

Prodotti tipici gastronomici

A Pozzallo, cosi' come in tutte le città in provincia di Ragusa è possibile gustare le scacce ragusane preparate con un impasto sottile ripiegato su se stesso e farcita con diversi condimenti. Le scacce che vanno per la maggiore sono quelle con ricotta e salsiccia, pomodoro e melanzane, pomodoro e cipolla, ricotta e fave, brocolletti e salsiccia.

 

 

Chiudi

Dolci tipici

Pozzallo non ha dolci tipici tradizionali ma è comunque possibile mangiare dolci tipici siciliani particolarmente gustosi come ad esempio i cannoli siciliani, la cassata siciliana o la granita con la brioche di vari gusti durante il periodo estivo. Ovviamente è possibile comprare anche i dolci tipici del territorio ibleo, come ad esempio il Macallè, il torrone, gli mpanatigghi o il famoso cioccolato di Modica.

Chiudi

Spiagge

Spiagge

Pozzallo, essendo una località balneare possiede diverse spiagge, alcune dentro la città, altre poco distanti.

Le spiagge di Pozzallo sono 3: La spiaggia di Raganzino, la spiaggia di Pietre Nere e la spiaggia del primo e secondo scivolo

1) La spiaggia di Raganzino  è quella più piccola ed è situata leggermente fuori città ed è meno esposta al vento rispetto alle altre spiagge in quanto riparata dal porto di Pozzallo di recente costruzione. Anche questa spiaggia è servita dal lungomare Raganzino.

2) La spiaggia di Pietre Nere prende il nome dal lungomare di Pozzallo e possiede una zona attrezzata con servizi lido, campo da beach volley con una zona dedicata alla spiaggia libera. I fondali bassi e sabbiosi, che caratterizzano quasi tutta la costa iblea, la rendono ideale per famiglie con bambini.

3) La Spiaggia del Primo e Secondo Scivolo sono due spiagge situate in periferia verso Santa Maria del Focallo. Ideali per chi cerca spiagge meno affollate e lontane dalla città.

 

Chiudi

Montalbano tour

Montalbano tour

La fiction di Camilleri ha dato un forte impulso turistico a tutta la provincia iblea. Anche Pozzallo con il suo porto è diventato un set cinematografico negli episodi La forma dell'acqua" ed "Il capo dei capi"